Cimitero delle mummie di Urbania
Una silenziosa cripta dove da più di quattro secoli riposano corpi di Urbaniesi. La Chiesa dei Morti di Urbania, già Cappella Cola fino al 1836, ornata da uno splendido portale gotico, conserva al suo interno il Cimitero delle Mummie, famoso per il curioso fenomeno della mummificazione naturale, dovuto a una particolare muffa che ha essiccato i cadaveri.
Nel 1833 furono esposti, dietro l’altare, 18 corpi già mummificati estratti dai sepolcri vicini, in seguito all’istituzione dei cimiteri extraurbani per effetto dell’editto napoleonico di Saint Cloud del 1804. Alla sistemazione dei corpi provvide la Confraternita della Buona Morte, fondata a Casteldurante nel 1567, sotto la protezione di S. Giovanni Decollato.
Provvedere al trasporto gratuito e alla sepoltura dei morti, specie degli indigenti, assistere i moribondi, oltre alla registrazione dei defunti in uno speciale libro, fino alla distribuzione delle elemosine ai poveri… erano questi i compiti a loro affidati! Le mummie di Urbania ti attendono ognuna con la sua storia da raccontare.
Le mummie di Urbania sono note in tutto il mondo e spesso oggetto di servizi giornalistici e televisivi.