Il Barco Ducale è una delle più suggestive attrazioni di Urbania, appena poco fuori il centro abitato. Fu costruito nel 1465 per volere di Federico da Montefeltro, uno dei luoghi preferiti di Francesco Maria II Della Rovere, luogo in cui a volte vi si fermava a pranzare o a dormire
Alle origini era un parco utilizzato per la caccia, offriva al Duca una possibilità di ristoro spirituale e di svago. Collegato al Palazzo Ducale dal fiume Metauro, che cavalieri e dame risalivano in barca. Oggi è percorribile a piedi utilizzando il panoramico e suggestivo Sentiero del Duca.
All’interno del Barco Ducale troviamo un piccolo convento trecentesco. Fu ampliato tra il 1594 e il 1596 per volere dell’ultimo duca, Francesco Maria II Della Rovere.
Nel 1719 una parte del convento crollò a causa di problemi strutturali molto gravi, Si decise così, di abbandonare la struttura antica che venne totalmente demolita e il materiale riutilizzato per il nuovo edificio, il cui modellino in legno, probabilmente opera di P. Soratini, è esposto all’interno del Museo Civico di Urbania.
Oggi ciò che possiamo ammirare è un convento settecentesco in stile vanvitelliano, la cui chiesa dedicata a San Giovanni Battista, consacrata nel 1771. Sono stati restaurati, nella stanza del refettorio dei frati francescani, affreschi risalenti al ‘700, tra cui una “Ultima cena” dell’artista Gianfrancesco Ferri.
Al Barco oggi troviamo laboratori di ceramica e di artigianato artistico del Museo Civico, tenuti in collaborazione con l’Associazione Amici della Ceramica.
Per visitare la struttura è necessario contattare l’Ufficio Turismo di Urbania.