Fiorenzuola di Focara è un piccolo borgo di origine romane. Si trova a ridosso del confine tra l’Emilia Romagna e le Marche, precisamente nella provincia di Pesaro e Urbino.
Fiorenzuola colpisce per la sua unicità, il borgo è a picco sul mare a circa 200 mt di altezza, immersa nel Parco del Monte San Bartolo, un paradiso per gli amanti della tranquillità.
Passeggiando tra i graziosi vicoletti troviamo le testimonianze della sua storia. I resti della cinta muraria che circondava il borgo, insieme ai torrioni laterali, si ritrovano mura e portoni medievali e il campanile della chiesa di Sant’Andrea.
Una delle porte del borgo riporta un’insegna molto particolare che ricorda i versi che Dante dedica a Fiorenzuola nel canto XXVIII del suo Inferno.
Dalla cima su cui si trova il borgo si diramano alcune stradine che conducono alla spiaggia, sentieri più o meno impervi che permettono di raggiungere la spiaggia in circa 20 min di cammino. La dimensione è perfetta per chi cerca tranquillità e poca confusione